I servizi energetici proposti dal gruppo EVA sono rivolti ad ogni tipologia di cliente, dai piccoli consumatori alle grandi aziende. Per ogni situazione viene studiato un piano di interventi mirato, che limita i consumi e l'impatto ambientale, assicurando anche una riduzione dei costi. Ad esempio, con l’installazione dell’illuminazione LED di ultima generazione, oppure con la creazione di sistemi di cogenerazione. Un risparmio su misura.

FOTOVOLTAICO

Gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, come il fotovoltaico, rappresentano la soluzione ideale per incrementare il risparmio e l’efficienza energetica. La riduzione dei costi derivata dall’installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, è legata al minor acquisto dell’energia dalla rete elettrica nazionale per effetto dell’auto-produzione da fonte rinnovabile, ovvero il sole. Questo implica un minor impatto ambientale con una spesa più bassa, senza fluttuazioni del prezzo di materie prime.

COGENERATORI E TRIGENERATORI

Gli impianti di cogenerazione sono l’idea geniale per ottimizzare le risorse, grazie al recupero e il riutilizzo del calore di “scarto” prodotto dalla primaria fonte di alimentazione, che può essere il gas o il sole. In questo modo, un solo sistema produce sia energia termica che elettrica, con un notevole risparmio per il consumatore e per l’ambiente.

ILLUMINAZIONE LED

La tecnologia a Led è attualmente la soluzione illuminante più efficiente a livello energetico. Per tanti motivi, perché riduce le emissioni di CO2, perché controlla il flusso luminoso e la temperatura, perché è in grado di esaltare le aree e gli spazi illuminati secondo le esigenze di utilizzo.

L’impiego di questa tecnologia è indicata in tutti i settori dove è richiesto un ingente numero di ore di funzionamento, oppure una particolare esigenza di resa dei colori per facilitare le lavorazioni e una considerevole durata d’esercizio che minimizza l’attività di manutenzione.

E-MOBILITY

Per sostenere la diffusione di auto elettriche è richiesto un costante aumento delle colonnine di ricarica. La soluzione più economica e pratica è disporre di una ricarica presso l’abitazione o presso l’azienda sede dell’attività lavorativa, oppure nei luoghi di sosta delle auto. Questo consente di immagazzinare energia alle migliori condizioni di mercato e con il più basso impatto ambientale.

Nell’immediato futuro le colonnine di ricarica permetteranno di prelevare l’energia elettrica delle batterie presenti sulle automobili per utilizzarla in sito o immetterla sulla rete di distribuzione. Una soluzione green per ottimizzare il trasferimento di energia alle auto di ultima generazione.

CLIMATIZZAZIONE

La climatizzazione riveste un ruolo fondamentale per il benessere fisico all’interno degli ambienti, sia pubblici che privati. Per rendere più efficiente il sistema si interviene sui fattori che caratterizzano la qualità dell’aria che respiriamo: temperatura, umidità e velocità di ricircolo. Il mercato si sta dirigendo verso soluzioni tecnologiche che consentono contemporaneamente un miglior comfort abitativo e una netta riduzione dei consumi.

COMPRESSORI AD ARIA

L’impiego dell’aria compressa è diffuso nei diversi settori manifatturieri. L’aria compressa viene utilizzata come vettore energetico, sebbene comporti un costo considerevole per il suo esercizio. L’energia elettrica utilizzata per i compressori può arrivare a costituire fino al 75% del costo totale in bolletta.

Nella condizione di funzionamento tradizionale si ha un enorme dispendio di energia, dovuto all’avvio alla massima potenza dell’impianto ogni qual volta la pressione dell’aria scenda al di sotto della soglia minima. La possibilità di variare velocità del motore permette invece di adattare l’erogazione del compressore alle reali condizioni di richiesta di aria, garantendo un minore consumo di energia elettrica e quindi un risparmio.

MOTORI ELETTRICI E INVERTER

Nel settore industriale, il consumo di energia nei motori elettrici può superare addirittura il 50% del consumo totale. Ne consegue che una particolare attenzione alla tecnologia di queste macchine rotanti può apportare notevoli benefici in termini di risparmio energetico ed economico.

I motori elettrici sono dispositivi molto affidabili, duraturi e richiedono minimi interventi di manutenzione. La loro sostituzione con apparecchi di nuova generazione ha un impatto significativo a livello economico.

L’utilizzo di un inverter accoppiato a un motore elettrico ha lo scopo di variarne la velocità. Quando non c’è necessità di funzionamento alla velocità nominale, l’inverter diminuisce il carico del motore, riducendo i consumi di energia elettrica fino al 40% .

CELLE FRIGORIFERE E
IMPIANTI DI RAFFREDDAMENTO

Alla linea di produzione del freddo di certi settori è destinato più del 50% del fabbisogno energetico. Si tratta di specifiche attività industriali: in ambito ittico o agroalimentare, per congelazione e surgelazione, oppure in ambito farmaceutico e nell’industria enologica.

È possibile ottimizzare il ciclo di lavoro con una notevole riduzione dei consumi energetici, ad esempio attraverso interventi sui compressori oppure tramite l’installazione di motori elettrici ad alta efficienza, abbinati a inverter. Questo comporta una migliore gestione delle temperature e un conseguente significativo calo dei costi.

SISTEMI DI CONTROLLO
DI EROGAZIONE DELL'ENERGIA

In linea generale, importanti risultati di risparmio possono già essere ottenuti analizzando e migliorando la qualità dell’energia presso l’utenza finale. Sono diversi i fattori che influenzano le grandezze elettriche interessate nel prelievo di potenza: la presenza di motori elettrici, alimentatori elettronici di corpi illuminanti, computer, sistemi di avviamento della velocità dei motori e carichi non lineari.

Ciascuno di questi elementi può causare fenomeni di eccessivo sfasamento tra la tensione e la corrente. Questo comporta l’applicazione di penali da parte dei distributori nazionali di energia. EVA si occupa di ridurre il fenomeno naturale dello sfasamento, mantenendolo entro i livelli predefiniti, attraverso l’inserimento di opportune batterie a condensatori nell’impianto del cliente. Nessuna penale, controllo dei consumi e riduzione dei costi.